Le proprietà benefiche del cocomero

#grEATlikeprince – Il nostro blog sulla nutrizione

L’anguria è un frutto delizioso e rinfrescante che fa bene alla salute. Contiene solo 46 calorie per porzione ed è ricco di vitamina C, vitamina A e molti composti vegetali sani. Vediamo insieme quali sono i suoi benefici per la salute.

1. Aiuta ad idratarsi

L’anguria ha un alto contenuto d’acqua ed è uno dei motivi per cui aumenta la sensazione di sazietà. La combinazione di acqua e fibra, presente nell’anguria, implica che si sta mangiando un buon volume di cibo senza troppe calorie.

Contiene sostanze nutritive e composti vegetali benefici
Per quanto riguarda la frutta, come detto, l’anguria è una delle più basse in termini di calorie. Oltre a ciò sono presenti  molti altri nutrienti, tra cui vitamine e minerali:

  • Vitamina C: 21% della RDI
  • Vitamina A: 18% della RDI
  • Potassio: 5% della RDI
  • Magnesio: 4% della RDI
  • Vitamine B1, B5 e B6: 3% dell’RDI

L’anguria è anche ricca di carotenoidi, tra cui il beta-carotene e il licopene. Inoltre, ha la citrullina, un aminoacido importante.

Vitamina C
La vitamina C è un antiossidante che aiuta a prevenire il danno cellulare dai radicali liberi.

Carotenoidi
I carotenoidi sono una classe di composti vegetali che include alfa-carotene e beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A.

licopene
Il licopene è un tipo di carotenoide che non si trasforma in vitamina A. Questo potente antiossidante dà un colore rosso agli alimenti vegetali come pomodori e anguria ed è collegato a molti benefici per la salute.

Cucurbitacina E
La cucurbitacina E è un composto vegetale con effetti antiossidanti e antinfiammatori. Il melone amaro, un parente dell’anguria, contiene ancora più cucurbitacina E.

2. Aiuta a prevenire il cancro.

I ricercatori hanno studiato il licopene, la cucurbitacina E  e altri composti vegetali singoli nell’anguria per i loro effetti anti-cancro.

Può ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo
L’infiammazione è un fattore chiave di molte malattie croniche.

L’anguria può aiutare a ridurre l’infiammazione e il danno ossidativo, poiché è ricco di antiossidanti anti-infiammatori licopene e vitamina C.  Come antiossidante, il licopene può anche portare benefici alla salute del cervello. Ad esempio, può aiutare a ritardare l’insorgenza e la progressione della malattia di Alzheimer

3. Può aiutare a prevenire la degenerazione maculare
Trovato in diverse parti dell’occhio, il licopene aiuta a proteggere dal danno ossidativo e dall’infiammazione. Può anche aiutare a prevenire la degenerazione maculare senile (AMD).

4. Aiuta la pelle e i capelliLa vitamina C aiuta il corpo a produrre collagene, una proteina che mantiene la pelle elastica e i capelli forti.

La vitamina A è anche importante per la salute della pelle poiché aiuta a creare e riparare le cellule della pelle. Senza abbastanza vitamina A, la pelle può sembrare secca e friabile. Sia il licopene che il beta-carotene possono anche proteggere la pelle dalle scottature solari.

5. Può aiutare a migliorare la digestione
L’anguria contiene molta acqua e una piccola quantità di fibre, entrambe importanti per una sana digestione. La fibra può fornire massa per le feci, mentre l’acqua aiuta a mantenere il tratto digerente in movimento in modo efficiente.

Mangiare frutta e verdura ricca di acqua e ricca di fibre, compresa l’anguria, può essere molto utile per promuovere i normali movimenti intestinali.

Non ci conosci ancora? Passa a visitare il nostro centro, prenota gratis.

Condividi questo articolo sui social!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi