L’avena è tra i cereali più sani sulla terra.
Sono un grano intero senza glutine e una grande fonte di importanti vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Gli studi dimostrano che avena e farina d’avena hanno molti benefici per la salute. Questi includono perdita di peso, bassi livelli di zucchero nel sangue e un ridotto rischio di malattie cardiache.
Vediamo insieme quali sono i benefici per la salute grazie al consumo dei fiocchi d’avena.
Innanzitutto: Cosa sono l’avena e la farina d’avena? L’avena è un alimento integrale, noto scientificamente come Avena sativa.
Le semole di avena, la forma più integra e completa di avena, impiegano molto tempo per essere cucinati. Per questo motivo, la maggior parte delle persone preferisce l’avena arrotolata o schiacciata. L’avena istantanea è la varietà più elaborata e la consistenza può essere dolce e molto gustosa.
L’avena viene comunemente consumata per colazione come farina d’avena, che viene prodotta facendo bollire l’avena nell’acqua o nel latte. La farina d’avena è spesso consumata come porridge.
E’ spesso presente nei muffin, barrette di cereali, biscotti e altri prodotti da forno. L’avena è incredibilmente nutriente
Sono una buona fonte di carboidrati e fibre, compresa la potente fibra beta-glucano.
Inoltre contengono più proteine e grassi rispetto alla maggior parte dei cereali
L’avena disponde di importanti vitamine, minerali e composti vegetali antiossidanti. Mezza tazza (78 grammi) di avena secca contiene:
- Fosforo: 41% della RDI
- Magnesio: 34% della RDI
- Rame: 24% della RDI
- Ferro: 20% della RDI
- Zinco: 20% della RDI
- Folato: 11% della RDI
- Vitamina B1 (tiamina): 39% della RDI
- Vitamina B5 (acido pantotenico): 10% di RDI
- Manganese: 191% della RDI
Inoltre contiene: piccole quantità di calcio, potassio, vitamina B6 (piridossina) e vitamina B3 (niacina) con 51 grammi di carboidrati, 13 grammi di proteine, 5 grammi di grassi e 8 grammi di fibre, ma solo 303 calorie.
L’avena intera è ricca di antiossidanti e composti vegetali benefici chiamati polifenoli. Il più notevole è un gruppo unico di antiossidanti chiamati avenantramidi, che si trovano quasi esclusivamente nell’avena. L’acido ferulico si trova anche in grandi quantità nell’avena. Questo è un altro antiossidante.
Oltre agli antiossidanti, l’avena contiene una potente fibra solubile chiamata beta-glucano. Il beta-glucano si dissolve parzialmente in acqua e forma nell’intestino una soluzione densa e simile al gel.
I benefici per la salute della fibra beta-glucana includono:
- Riduzione della glicemia e risposta insulinica
- Aumento della sensazione di pienezza
- Aumento della crescita di batteri buoni nel tratto digestivo
- LDL ridotto e livelli di colesterolo totale
I fiocchi d’avena possono abbassare i livelli di colesterolo e proteggere il colesterolo LDL dai danni alla salute.
Non ci conosci ancora? Passa a visitare il nostro centro, prenota gratis.