L'alimento del giorno: la mela

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UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO È UN VECCHIO PROVERBIO GALLESE CHE LA MAGGIOR PARTE DI NOI CONOSCE, MA CHE COSA RENDE QUESTO FRUTTO COSÌ SPECIALE? QUALI SONO I BENEFICI PER LA SALUTE ASSOCIATI AL CONSUMO DI MELE?

Le mele sono estremamente ricche di importanti antiossidanti, flavonoidi e fibre alimentari. I fitonutrienti e gli antiossidanti presenti nelle mele possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro, l’ipertensione, il diabete e le malattie cardiache.

Benefici

Una raccolta di studi di ricerca suggerisce che le mele possono essere uno degli alimenti più sani per voi da includere nella vostra dieta quotidiana. Diamo un’occhiata agli studi e ai possibili benefici per la salute da loro suggeriti:

Migliorare la salute neurologica

La quercetina (uno degli antiossidanti presenti in abbondanza nelle mele) è uno dei due composti che hanno contribuito a ridurre la morte cellulare causata dall’ossidazione e dall’infiammazione dei neuroni. .

I ricercatori hanno scoperto che l’inclusione delle mele nella vostra dieta quotidiana può proteggere le cellule neuronali dalla neurotossicità indotta dallo stress ossidativo e può svolgere un ruolo importante nel ridurre il rischio di disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer.

Riduzione del rischio di ictus

Uno studio che ha coinvolto 9.208 uomini e donne ha dimostrato che coloro che hanno mangiato la maggior parte delle mele in un periodo di 28 anni ha avuto il più basso rischio di ictus.

Riduzione del rischio di diabete

Le mele possono anche aiutare a ridurre il rischio di diabete. Uno studio che ha coinvolto 187.382 persone ha rilevato che le persone che hanno mangiato tre porzioni alla settimana di mele, uva, uva passa, mirtilli o pere aveva un 7% in meno di rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a coloro che non lo hanno fatto.

Lotta contro il cancro al seno

Ci sono prove crescenti che suggeriscono che una mela al giorno può aiutare a prevenire il cancro al seno, secondo una serie di studi condotti da prominente ricercatore Cornell Rui Hai Liu.

Obesità

I ricercatori hanno scoperto che, rispetto a tutte le altre varietà di mele, la variante Smiths sembrava avere l’effetto più benefico sui batteri intestinali buoni. Suggeriscono che i loro risultati possono portare a strategie che prevengono l’obesità e i disturbi ad essa associati.

Nutrizione

Le mele non contengono quasi più grassi, sodio o colesterolo.

Le mele meritano di essere chiamate “potenze nutrizionali”. Contengono i seguenti nutrienti importanti:

Vitamina C – un potente antiossidante naturale in grado di bloccare alcuni dei danni causati dai radicali liberi, così come aumentare la resistenza del corpo contro gli agenti infettivi.

Vitamine del complesso B (riboflavina, tiamina e vitamina B-6) – queste vitamine sono fondamentali per mantenere i globuli rossi e il sistema nervoso in buona salute.

Fibra alimentare  una dieta ad alto contenuto di fibre può aiutare a prevenire lo sviluppo di alcune malattie e può aiutare a prevenire la quantità di colesterolo cattivo nel sangue da aumentare.

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