Le proprietà benefiche delle noci

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Le noci forniscono grassi, fibre, vitamine e minerali sani – e questo è solo l’inizio di come possono far bene alla nostra salute.

Oltretutto le noci continuano ad essere oggetto di studio ormai da diversi anni ed è sorprendente come in questo magico frutto ci siano ancora tante cose da scoprire ancora. La più comune varietà di noci è la noce inglese, che è anche il tipo più studiato.

Vediamo quali sono i benefici:

  1. Ricco di antiossidanti

Le noci hanno una maggiore attività antiossidante rispetto a qualsiasi altra noce comune.

Questa attività proviene da vitamina E, melatonina e composti vegetali chiamati polifenoli, che sono particolarmente alti nella pelle che ricopre le noci. Le noci sono un’ottima fonte di antiossidanti che possono aiutare a combattere il danno ossidativo nel corpo, compresi i danni dovuti al colesterolo “cattivo” LDL, che promuove l’aterosclerosi.

  1. Fonte di Omega-3

Le noci sono significativamente più alte nel contenere  omega-3 rispetto a qualsiasi altro dad fornendo 2,5 grammi per porzione. Il grasso omega 3 delle piante, comprese le noci, è chiamato acido alfa-linolenico (ALA). Studi osservazionali hanno dimostrato che ogni grammo di ALA consumato al giorno riduce del 10% il rischio di morte per cardiopatia.

  1. Può ridurre l’infiammazione

L’infiammazione è alla base di molte malattie, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2, morbo di Alzheimer e cancro e può essere causata da stress ossidativo. I polifenoli delle noci possono aiutare a combattere questo stress ossidativo e l’infiammazione.  Il grasso di ALA omega-3, il magnesio e l’amminoacido arginina nelle noci possono anche ridurre l’infiammazione

  1. Promuove un intestino sano

Gli studi suggeriscono che se il tuo intestino è ricco di batteri che promuovono la salute e altri microbi (il tuo microbiota intestinale), hai maggiori probabilità di avere un intestino sano e una buona salute generale. Una composizione malsana del tuo microbiota può contribuire all’infiammazione e alla malattia nell’intestino e in altre parti del corpo, aumentando il rischio di obesità, malattie cardiache e cancro. Mangiare noci può essere un modo per sostenere la salute del tuo microbiota e del tuo intestino.

  1. Può ridurre il rischio di alcuni tumori

Studi osservazionali condotti su campioni di test effettuati su animali suggeriscono che l’assunzione di noci può ridurre il rischio di alcuni tumori, tra cui tumori della mammella, della prostata e del colon-retto

  1. Può aiutare a gestire il diabete di tipo 2 e ridurre il rischio

Gli studi osservazionali suggeriscono che un motivo per cui le noci sono legate a un minor rischio di diabete di tipo 2 è che aiutano a controllare il peso. L’eccesso di peso aumenta il rischio di glicemia alta e diabete. Ma le noci hanno anche un diretto legame sul controllo della glicemia.

      7.  Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna

L’ipertensione arteriosa è un importante fattore di rischio per malattie cardiache e ictus. Alcuni studi suggeriscono che mangiare noci può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, anche nelle persone con pressione sanguigna alta e in persone sane quando sono sotto stress.

      8. Supporta una buona funzionalità cerebrale

Potrebbe essere solo una coincidenza che il guscio di una noce assomigli ad un minuscolo cervello, ma la ricerca suggerisce che questo nocciolo possa effettivamente essere buono per la tua mente  Gli studi su animali e provette hanno scoperto che i nutrienti contenuti nelle noci, tra cui grassi polinsaturi, polifenoli e vitamina E, possono aiutare a ridurre il danno ossidativo e l’infiammazione nel cervello.

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