Lo zenzero è tra i piatti più salutari (e deliziosi) del pianeta.
È costituito da sostanze nutritive e composti bioattivi che hanno potenti benefici per il corpo e il cervello.
Ecco alcuni dei benefici dello zenzero per la salute supportati dalla ricerca scientifica.
Lo zenzero contiene Gingerol, una sostanza con potenti proprietà medicinali, è una pianta da fiore originaria della Cina. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed è strettamente imparentato con la curcuma, il cardo e la galanga.
Il rizoma (parte sotterranea dello stelo) è la parte usata comunemente come spezia. Viene spesso chiamato radice di zenzero o semplicemente zenzero.
Lo zenzero ha una lunga storia di utilizzo in varie forme di medicina tradizionale / alternativa. È stato usato per aiutare la digestione, ridurre la nausea e aiutare a combattere l’influenza.
Lo zenzero può essere usato fresco, essiccato, in polvere o come olio o succo di frutta. È un ingrediente molto comune nelle ricette..
Il gingerolo è il principale composto bioattivo nello zenzero, responsabile di gran parte delle sue proprietà medicinali. Ha potenti effetti anti-infiammatori e antiossidanti.
Ha una lunga storia di utilizzo come rimedio contro il mal di mare, può anche alleviare la nausea e il vomito
Ma può essere efficace anche quando si tratta di nausea legata alla gravidanza, come la nausea mattutina.
Lo zenzero può ridurre il dolore e l’indolenzimento muscolare indotto dall’esercizio.
Gli effetti anti-infiammatori possono aiutare con l’artrosi. Aiuta contro la degenerazione delle articolazioni del corpo, portando a sintomi come dolori articolari e rigidità.
Lo zenzero può drasticamente ridurre gli zuccheri nel sangue e migliorare i fattori di rischio della malattia cardiaca, può avere quindi potenti proprietà antidiabetiche.
Lo zenzero può aiutare a trattare l’indigestione cronica (dispepsia) che è caratterizzata da dolore ricorrente La polvere di zenzero può ridurre significativamente il dolore mestruale
Lo zenzero può abbassare i livelli di colesterolo (il colesterolo “cattivo”) che sono collegati ad un aumentato rischio di malattie cardiache.
Lo zenzero contiene una sostanza che può aiutare a prevenire il cancro. L’estratto di zenzero è stato studiato come trattamento alternativo per diverse forme di cancro.
Lo zenzero può migliorare la funzione cerebrale e proteggere contro la malattia di Alzheimer
Lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica possono accelerare il processo di invecchiamento.
L’ingrediente attivo nello zenzero può aiutare a combattere le infezioni,
Il gingerolo, la sostanza bioattiva nello zenzero fresco, può aiutare a ridurre il rischio di infezioni.
Lo zenzero fresco può anche essere efficace contro il virus RSV, una causa comune di infezioni respiratorie.
Non ci conosci ancora? Passa a visitare il nostro centro, prenota gratis.