Rimettersi in forma dopo le feste.
E ALLA FINE IL GIORNO È ARRIVATO
LE FESTE SONO FINITE E TOCCA ADESSO FARE I CONTI CON LA REALTÀ, TORNARE AL LAVORO, REIMMERGERSI NELLA ROUTINE QUOTIDIANA E, OVVIAMENTE, SALIRE SULLA BILANCIA. COME METTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE?
Le feste, come al solito, ci hanno messo a dura prova con cenoni, aperitivi, eccessi, dolci ecc. E’ del tutto normale essere assaliti dal senso di colpa per aver preso qualche chilo di troppo. Ma è altrettanto sfidante tornare a fare attività sportiva, regolarizzare i pasti e restaurare le buone abitudini a tavola. In questo articolo vi doniamo qualche consiglio per tornare in forma e adottare qualche accorgimento per tornare al peso ideale.
L’eccesso di zuccheri e grassi introdotto in questi giorni è evidente sulla bilancia ma porta anche a un aumento di scorie e tossine che l’organismo fa fatica a smaltire. Per rimediare occorre eliminare le bevande zuccherate e alcoliche, bere il giusto quantitativo di acqua (da 1,5 a 2 litri) nell’arco della giornata, cominciando con un bicchiere al mattino appena svegli. Meglio se acqua tiepida e con un pò di limone.
Occorre inoltre consumare verdura di stagione cruda o poco cotta, per non alterare le proprietà nutritive, che apportano all’organismo acqua, vitamine e Sali minerali, che servono a depurare il fegato.
Tra le verdure consigliamo quindi:
- Finocchi, i quali sono ricchi di acqua e vitamina A, hanno poche calorie ed elevato potere saziante,
- I carciofi hanno attività disintossicante
- Cavoli, broccoli e cavolfiori, molto importanti per depurare l’organismo.
Tra le spezie utilizzare: la curcuma, antinfiammatoria e antiossidante, e lo zenzero, che migliora la digestione e ha proprietà naturalmente antibatteriche e antivirali.
Consigliamo inoltre di consumare veloci spuntini con arance, kiwi e mandarini, ricchi di vitamina C che, come abbiamo visto di recente, è molto importante per la salute e per lo stato di forma.
Anche la frutta secca, ricca di fibre, vitamine, sali minerali e Omega 3, è un ottimo alimento post vacanze.
Alla sera, è molto importante concedersi al piacere di una tisana calda a base di erbe depurative quali tarassaco, bardana, cardo mariano, betulla, finocchio e anice.
Inizia subito con questo nuovo metodo di lavoro, stabilisci quali sono le tue prorità, utilizza lo strumento sottostante e prendi un appuntamento con uno dei nostri trainer!
