E’ UN DATO OGGETTIVO, MOLTI DI NOI SI ISCRIVONO IN PALESTRA E DOPO UN PERIODO DI ENTUSIASMO, CONDIZIONATI DA MILLE COSE, PERDIAMO LA MOTIVAZIONE E TENDIAMO A RIDURRE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO PRIMA, E TORNARE ALLA VITA SEDENTARIA POI
La motivazione gioca un ruolo importante in ogni aspetto della nostra vita, a maggior ragione quando si è chiamati a “faticare” e “sudare” in palestra. Ecco perchè quando ci si iscrive in palestra, è sempre positivo trovare la giusta motivazione e per farlo è sufficiente “allenare” anche il nostro aspetto mentale. Qui di seguito elenchiamo alcuni dei punti essenziali per seguire una scheda di allenamento che tenga conto anche dell’aspetto mentale e della motivazione.
- Poniti un obiettivo ambizioso e fattibile e scomponilo in sottoobiettivi. Come per ogni cosa nella vita, anche in palestra per raggiungere un obiettivo difficile è da mettere in preventivo tutta una serie di difficoltà. Maggiore sarà l’obiettivo, maggiori saranno le difficioltà. Per questo consigliamo di porsi un singolo obiettivo e di scomporlo in tanti sotto-obiettivi intermedi, in modo che ogni sottoobiettivo sia più facile da raggiungere. Mano mano che raggiungi i piccoli obiettivi, farai un passo avanti per l’obiettivo finale. Seguendo questa logica, potrai monitorare lo stato delle tue attività e dei tuoi risultati più velocemente.
- Prendi responsabilità dei tuoi obiettivi e dei tuoi risultati. Condividi i tuoi obiettivi e i tuoi risultati, anche sui social se occorre. In questo modo ti sentirai “obbligato” a raggiungere i tuoi obiettivi. Quale oltre spinta alla motivazione se non l’orgoglio?
- Trova un gruppo o un compagno di allenamento. Allenarsi da soli può diventare noioso, contare su qualcun altro aumenta la consapevolezza del tuo allenamento e aiuta a sviluppare il tuo lavoro. In palestra entra in contatto con qualcuno, non essere timido/a!
- Allenati, divertendoti! Goditi il momento e fa del tempo che spendi nella ricerca del benessere fisico un momento di gioia. Per far questo usa la tecnica del “Come se…” Immagina di aver raggiunto il tuo obiettivo, e di essere finalmente nella tua forma migliore. Immagina appunto “Come se..” avessi già il corpo che vorresti. In questo modo innescherai tutta una serie di pensieri che motiveranno le tue azioni!
- Premiati! Celebra i tuoi risultati facendoti un regalo, o regalandoti una giornata diversa, o un percorso relax. Premiarsi aiuterà a motivarti automaticamente generando il meccanismo della “ricompensa”.
In conclusione: Allenarsi per raggiungere i propri obiettivi è ciò che di meglio esiste per il tuo benessere fisico e raggiungere i propri obiettivi devi essere sorretto dal giusto approccio mentale. Forza!
Non ci conosci ancora? Passa a visitare il nostro centro e prenota una giornata per conoscere il nostro team e verificare il tuo stato di forma. Prenota gratis.