5 cose da fare per motivarsi in palestra e ottenere il meglio

#bodylikeprince – Il nostro blog sul fitness

E’ UN DATO OGGETTIVO, MOLTI DI NOI SI ISCRIVONO IN PALESTRA E DOPO UN PERIODO DI ENTUSIASMO, CONDIZIONATI DA MILLE COSE, PERDIAMO LA MOTIVAZIONE E TENDIAMO A RIDURRE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO PRIMA, E TORNARE ALLA VITA SEDENTARIA POI

La motivazione gioca un ruolo importante in ogni aspetto della nostra vita, a maggior ragione quando si è chiamati a “faticare” e “sudare” in palestra. Ecco perchè quando ci si iscrive in palestra, è sempre positivo trovare la giusta motivazione e per farlo è sufficiente “allenare” anche il nostro aspetto mentale. Qui di seguito elenchiamo alcuni dei punti essenziali per seguire una scheda di allenamento che tenga conto anche dell’aspetto mentale e della motivazione.

  1. Poniti un obiettivo ambizioso e fattibile e scomponilo in sottoobiettivi. Come per ogni cosa nella vita, anche in palestra per raggiungere un obiettivo difficile è da mettere in preventivo tutta una serie di difficoltà. Maggiore sarà l’obiettivo, maggiori saranno le difficioltà. Per questo consigliamo di porsi un singolo obiettivo e di scomporlo in tanti sotto-obiettivi intermedi, in modo che ogni sottoobiettivo sia più facile da raggiungere. Mano mano che raggiungi i piccoli obiettivi, farai un passo avanti per l’obiettivo finale. Seguendo questa logica, potrai monitorare lo stato delle tue attività e dei tuoi risultati più velocemente.
  2. Prendi responsabilità dei tuoi obiettivi e dei tuoi risultati. Condividi i tuoi obiettivi e i tuoi risultati, anche sui social se occorre. In questo modo ti sentirai “obbligato” a raggiungere i tuoi obiettivi. Quale oltre spinta alla motivazione se non l’orgoglio?
  3. Trova un gruppo o un compagno di allenamento. Allenarsi da soli può diventare noioso, contare su qualcun altro aumenta la consapevolezza del tuo allenamento e aiuta a sviluppare il tuo lavoro. In palestra entra in contatto con qualcuno, non essere timido/a!
  4. Allenati, divertendoti! Goditi il momento e fa del tempo che spendi nella ricerca del benessere fisico un momento di gioia. Per far questo usa la tecnica del “Come se…” Immagina di aver raggiunto il tuo obiettivo, e di essere finalmente nella tua forma migliore. Immagina appunto “Come se..” avessi già il corpo che vorresti. In questo modo innescherai tutta una serie di pensieri che motiveranno le tue azioni!
  5. Premiati! Celebra i tuoi risultati facendoti un regalo, o   regalandoti una giornata diversa, o un percorso relax. Premiarsi aiuterà a motivarti automaticamente generando il meccanismo della “ricompensa”.

In conclusione: Allenarsi per raggiungere i propri obiettivi è ciò che di meglio esiste per il tuo benessere fisico e raggiungere i propri obiettivi devi essere sorretto dal giusto approccio mentale. Forza!

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