Dai tuoi obiettivi ai risultati, ecco come fare.
Non vuoi passare lunghe ore in palestra, ma vuoi diventare più forte, più in forma, più snello e semplicemente avere un bell’aspetto. È possibile che non si ottenga il massimo in tempi rapidi.
Oggi vediamo come rendere un allenamento davvero efficiente.
È possibile ottenere un allenamento super efficace in 30 minuti e fare solo alcuni allenamenti a settimana, se si massimizzano gli allenamenti.
Cosa importantissima: è bene iniziare un programma di esercizi lentamente, fino a quando il tuo corpo ha la possibilità di adattarsi.
Ecco qualche utile suggerimento:
Limita i tuoi allenamenti a 30-40 minuti. Anche se la tendenza di alcune persone che vogliono davvero ottenere molto dai loro allenamenti è di passare molto tempo in palestra, la verità è che dopo 30 o 40 minuti, il vantaggio non è eccezionale. È meglio allenarsi a una maggiore intensità per un breve periodo di tempo.
Allenamenti ad alta intensità. Se hai appena iniziato con l’esercizio, è meglio prenderlo lentamente. Se corri o vai in bicicletta, ad esempio, costruisci la tua resistenza per almeno un mese, prima di affrontare qualcosa di più intenso.
Proteine. Molte persone non prestano abbastanza attenzione a ottenere le proteine di cui i loro muscoli hanno bisogno per ricostruire il tessuto muscolare. Se non lo fai, otterrai molto poco dall’allenamento, poiché sia gli allenamenti cardio che quelli di forza richiedono proteine per “costruire” i muscoli.
Carboidrati. I carboidrati sono la principale fonte di carburante del nostro corpo. Se fai allenamenti intensi, avrai bisogno di carboidrati o non avrai abbastanza energia.
Sollevamento lento. Molte persone contraggono i muscoli lentamente e poi rilasciano più rapidamente. Ma se esegui l’esercizio lentamente e in entrambe le direzioni, stai massimizzando l’esercizio stesso.
Esercizi composti. Invece di isolare i muscoli con esercizi specifici solo per il bicipite, puoi massimizzare il tempo che trascorri in un allenamento facendo esercizi che risolvono più gruppi muscolari contemporaneamente, ad esempio allenando i dorsali (che allenano anche il bicipite). Con solo pochi esercizi, potresti ottenere un allenamento per tutto il corpo. Un altro vantaggio è che i tuoi muscoli lavorano insieme come fanno nel mondo reale.
Scegli un esercizio cardio che ti piace. Scegli qualcosa che sia divertente: ad esempio esercizi con lezioni di gruppo. Dopo la fase iniziale in cui ti stai abituando all’esercizio fisico, inizierai a divertirti e non vedrai l’ora.
Diversificare. Non attenersi alla stessa routine di allenamento per troppo tempo, altrimenti il tuo corpo si adatterà al livello di stress e non otterrai un allenamento efficace. Per l’allenamento della forza, cambia la tua routine ogni due settimane.
Circuiti. Un errore che le persone fanno è di fare più serie dello stesso esercizio senza sosta tra le serie. Ciò non consente ai muscoli di recuperare ed è uno spreco dell’ allenamento.
Inizia subito con questo nuovo metodo di lavoro, stabilisci quali sono le tue prorità, utilizza lo strumento sottostante e prendi un appuntamento con uno dei nostri trainer!