Dieta, nutrizione, benessere e primavera.
Complice il periodo trascorso in quarantena, l’assenza di attività sportiva e qualche eccesso a tavola, è davvero urgente e necessario ripensare alle abitudini alimentari e ad una dieta “di Primavera” eccezionale e che ci aiuti ad eliminare le tossine accumulate.
In generale, il cambio di stagione è il momento perfetto per ripensare le vecchie abitudini alimentari, scambiare cibi sani e ricominciare da capo, in primavera o in qualsiasi periodo dell’anno.
Con le temperature miti di questi giorni, apriamo le porte del nostro armadio e buttiamo via vecchie scarpe e maglioni, pronti per un nuovo inizio. Ecco, metaforicamente dovremmo fare la stessa cosa anche per le abitudini alimentari.
Ecco qualche consiglio
Eliminare dalla dieta o dalle abitudini questi cibi o bevande:
Alcol. L’alcol disturba il fegato. L’organo principale che “disintossica” il sistema. Attenersi ai limiti raccomandati e non appesantire oltremodo il fegato che, soprattutto in questo periodo di stasi, ha dovuto fare gli straordinari.
Zuccheri aggiunti. Le bibite e gli alimenti confezionati sono spesso carichi di zuccheri aggiunti nascosti, aumentando il rischio di obesità e problemi cardiaci. Quando vuoi un dolce, anzichè prodotti confezionati, pensa alla frutta!
Sale. Riduci 1.000 mg ogni giorno e potresti ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 9 percento, secondo diversi studi il sale è uno dei principali nemici del cuore e delle ossa.
Grani raffinati. Farina bianca, riso bianco e simili sono privi di fibre, vitamine e minerali sani. Controlla attentamente le etichette degli alimenti e cerca gli alimenti che abbiano i cereali integrali come primo o secondo ingrediente.
Ecco invece cosa consigliamo:
Frutta e verdura. Sono gustose, a basso contenuto calorico, ricche di sostanze nutritive e antiossidanti e possono aiutare a prevenire le malattie cardiache, e mantenere il corpo in salute e pieno di energie. Rendi le verdure protagoniste a cena: inizia con le verdure che hai a portata di mano e soprattutto la verdura di stagione, aggiungi qualche cibo proteico, e già con questi piccoli accorgimenti noterai grandi miglioramenti!
Cereali integrali. Mangiare più cereali integrali riduce il rischio di molte brutte malattie, comprese quelle cardiache. Prova qualche novità! Un consiglio su tutti? La Quinoa
Grassi sani. Mangiati con moderazione, alcuni cibi ricchi di grassi, come avocado, noci, uova, pesce grasso, olio d’oliva, cioccolato fondente e formaggio, sono super buoni. Mangiare questi alimenti può aiutare a frenare il desiderio di carboidrati trasformati.
Probiotici. Gli alimenti ricchi di probiotici aiutano a mantenere l’intestino sano alimentando i batteri “buoni”. Alcune buone fonti: yogurt, kimchi, crauti e alcuni formaggi.
Prendiamoci cura della nostra salute, iniziando, a tavola!
Buona Primavera a tutti!
Speriamo di ri-abbracciarci presto.