Gli spinaci e l’importanza nella dieta per la palestra.

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GLI SPINACI VENGONO CLASSIFICATI NEL VI GRUPPO FONDAMENTALE (ORTAGGI E FRUTTI FONTI DI VITAMINA A).

Quando si menzionano gli spinaci è inevitabile non ricordare Braccio di Ferro, il testimonial per eccellenza di questo alimento, capace di restituire vigore e forza a chi è stanco. Del resto sin dall’antichità, gli spinaci erano considerati l’ortaggio “principe” capace di donare vitalità e forza. Vediamo insieme perchè questo alimento è importante nella dieta e strategico per chi compie attività sportiva.

Innanzitutto sono ricchi di fibra:

Una porzione di spinaci  aiuta la digestione, previene la stitichezza, mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue.

Hanno potere  anti-infiammatorio e  sono ricchi  di antiossidanti: La vitamina C, vitamina E, beta-carotene, manganese, zinco e selenio presente nei spinaci

Regolano la pressione sanguigna:

I cosiddetti  peptidi presenti all’interno dei spinaci hanno dimostrato, di essere in grado di abbassare la pressione sanguigna.

Migliorano la salute dei nostri occhi, proteggendo l’occhio dall’insorgenza della cataratta e dalla degenerazione maculare.

Sono dei validi alleati  del sistema immunitario perchè ricchi di Vitamina A e, proprio per la presenza di questo importante nutriente, sono altresì importanti per la pelle

Oltre alla Vitamina A, essendo un alimento ricco di Vitamina K, gli spinaci sono un ottimo rinforzo per le nostre ossa oltre che importanti per la prevenzione della calcificazione.

I consigli dello Chef: Insalata di spinacini con crostini e mela

Ingredienti:

  • 3 mele rosse
  • 0.5 gr pane baguette
  • 180 gr spinaci novelli
  • aceto rosso
  • olio di oliva extravergine
  • sale
  • pepe

Preparare la ricetta è facilissimo

Per prima cosa: Emulsionare 2 cucchiaiai d’olio extravergine d’oliva con un cucchiaino di aceto, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Preparare il pane in crostini   sottili. Dividere in due le mele e prepararle in piccoli tronchetti.

Successivamente scaldare un cucchiaio d’olio e rosolare i tronchetti di mele per poco tempo e a fuoco vivace. Scolare poi i tocchetti di mela su carta assorbente da cucina e  rosolate i crostini di pane fino a quando diventano dorati.

Mescolate delicatamente gli spinacini con i tronchetti di mele e i crostini di pane e servire come insalata! Woilà!

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