DERIVATO DALLA PAROLA SANSCRITA “YUJI”, CHE SIGNIFICA GIOGO O UNIONE, LO YOGA È UNA PRATICA ANTICA CHE RIUNISCE MENTE E CORPO
Incorpora esercizi di respirazione, meditazione e pose pensate per favorire il rilassamento e ridurre lo stress. Si dice che la pratica dello yoga abbia molti benefici sia per la salute mentale che fisica, sebbene non tutti questi benefici siano stati sostenuti dalla scienza. Vediamo insieme quali sono, secondo la scienza, i benefici dello Yoga per la nostra salute.
Può ridurre lo stress
Lo yoga è noto per la sua capacità di alleviare lo stress e promuovere il rilassamento.
Infatti, diversi studi hanno dimostrato che può ridurre la secrezione di cortisolo, l’ormone primario dello stress
Se usato da solo o insieme ad altri metodi per alleviare lo stress, come la meditazione, lo yoga può essere un modo efficace per tenere sotto controllo stati di ansia e forte tensione.
Non è del tutto chiaro esattamente come lo yoga sia in grado di ridurre i sintomi dell’ansia. Tuttavia, sottolinea l’importanza di essere presenti nel momento “presente, del qui ed ora” e di trovare un senso di pace, che potrebbe aiutare a trattare l’ansia.
Riduce stati infiammatori
Oltre a migliorare la tua salute mentale, alcuni studi suggeriscono che praticare lo yoga può anche ridurre le infiammazioni.
L’infiammazione è una normale risposta immunitaria, ma l’infiammazione cronica può contribuire allo sviluppo di malattie pro-infiammatorie, come malattie cardiache, diabete e cancro. Anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare gli effetti benefici dello yoga sull’infiammazione, molti esperimenti scientifici indicano che può aiutare a proteggere contro alcune malattie causate da infiammazione cronica.
Potrebbe migliorare la salute del cuore
Dal pompare il sangue in tutto il corpo per fornire ai tessuti importanti sostanze nutritive, la salute del cuore è una componente essenziale della salute generale.
Gli studi dimostrano che lo yoga può aiutare a migliorare la salute del cuore e ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache.
Uno studio ha scoperto che i partecipanti oltre i 40 anni che praticavano yoga per cinque anni avevano una pressione sanguigna e una frequenza cardiaca inferiori rispetto a quelli che non lo facevano.
Non ci conosci ancora? Passa a visitare il nostro centro e prenota una giornata per conoscere il nostro team e verificare il tuo stato di forma. Prenota gratis.