FITNESS WALKING È UNO DEGLI ALLENAMENTI PIÙ FACILI PER RIMANERE FISICAMENTE IN FORMA. È ANCHE UNA FORMA VERSATILE DI ESERCIZIO CHE PUOI ADATTARE D’INTENSITÀ RISPETTO ALLE TUE CAPACITÀ E AI TUOI OBIETTIVI INDIVIDUALI.
Che tu voglia iniziare a camminare per fare esercizio fisico o per perdere peso, “camminare energicamente”, o camminare rapidamente con il movimento delle braccia, brucia (eccome!) diverse calorie.
Ecco qualche consiglio e i benefici di questo allenamento.
Innanzitutto: Investire in buone scarpe.
Poiché queste sono le uniche spese e attrezzature di cui avrai bisogno, fai attenzione alla vestibilità e alla qualità delle tue scarpe. Le scarpe dovrebbero adattarsi quando le provi senza zone di pizzicamento o pressione che potrebbero causare vesciche o calli. Le scarpe devono avere un buon sostegno plantare e un tacco leggermente rialzato con materiale rigido per sostenere il tallone quando si cammina e prevenire oscillazioni.
Riscaldati sempre camminando a passo lento o normale per cinque minuti prima di riprendere il ritmo del tuo allenamento.
Presta attenzione alla frequenza cardiaca e alla respirazione.
Cammina ad un ritmo che ti sfida ed eleva la frequenza cardiaca, ma non esagerare. Dovresti essere in grado di parlare e portare avanti una conversazione mentre ti alleni; se non puoi, potresti lavorare troppo duramente.
Usa una buona postura a piedi. Tieni la testa alta, dritta e piatta sull’addome. Punta le dita dei piedi dritte.
Prendi in considerazione un pedometro per tracciare la distanza percorsa o il numero di passi che hai compiuto. Guardare il tuo miglioramento nel tempo è una fonte formidabile di motivazione.
Non ci conosci ancora? Passa a visitare il nostro centro e prenota una giornata per conoscere il nostro team e verificare il tuo stato di forma. Prenota gratis.