Il pesce bianco
IL PESCE BIANCO È MOLTO APPREZZATO PERCHÈ HA POCHI GRASSI E QUINDI UN APPORTO CALORICO CONTENUTO, RIENTRANO IN QUESTA CATEGORIA FRA GLI ALTRI IL DENTICE, IL BRANZINO, L’ORATA, LA SOGLIOLA, LA TRIGLIA E IL NASELLO.
Hanno una polpa bianca e morbida, il sapore è delicato e si puliscono facilmente. Sono ottimi al cartoccio, alla griglia, al forno e alla piastra. Viene definito bianco tutto quel pesce che ha carni bianche , un contenuto molto basso di grassi ed un contenuto medio alto di proteine.
Questa caratteristica lo rende facilmente digeribile, infatti è consigliato in tutte le diete ed alcune specie anche nell’alimentazione dei bambini. Tra i pesci bianchi si trovano quelle specie ritenute pregiate come l’orata, il dentice e la spigola.
Il pesce bianco è più digeribile, contengono discrete quantità di vitamina D e discrete di vitamina A. Possono essere consumati freschi in quantità di 3-4 porzioni settimanali da 140g.
Filetti di Merluzzo al forno con pomodoro e zucchine.
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di pomodorini,
- 250g di filetti di merluzzo,
- Buccia di limone grattugiato
- Zucchine medie (2 o 3)
- Aglio, olio d’oliva, origano e sale.
PREPARAZIONE:
- Tagliare i pomodorini in spicchi e condirli con un pizzico di sale, olio e origano.
- posarei filetti di merluzzo in una pirofila, aggingere un filo d’olio e i pomodorini.
- Cuocere nel forno caldo a 190 gradi per un quarto d’ora.
- Fare una cremina di pomodorini e buccia di limone frullandoli insieme.
- Preparare le zucchine a cubetti salarle e trifolarle in padella per 10 minuti circa. Allo stesso tempo rosolare l’aglio in padella.
- Posare il pesce cotto nei piatti, rcoprirlo della cremina di limone e pomodoro e aggiungere le zucc