Perchè l’allenamento funzionale?
Cos’è l’allenamento funzionale?
L’allenamento funzionale ha le sue radici negli sport professionistici, dove vengono allenate specifiche sequenze di movimenti che hanno un beneficio diretto allo sport dell’atleta. Da qui la parola parte “funzionale”. Si basa sulla funzione che le parti del corpo devono svolgere durante il gioco o la competizione. L’allenamento funzionale è anche frequentemente usato in fisioterapia per riportare i pazienti al benessere fisico il più rapidamente possibile.
Allenamento combinato
I muscoli non vengono allenati individualmente durante l’allenamento funzionale, ma sempre in combinazione. Per chiarire con un esempio: un calciatore non solo allena la sua estensione delle gambe per performare di più, ma dovrebbe anche allenare la sua stabilità, i fianchi e l’intera gamba per una maggiore potenza di tiro. Dopotutto, tutte queste parti del corpo interagiscono tra loro quando il calciatore calcia la palla. Questo è l’approccio centrale dietro l’allenamento funzionale: una catena è forte solo quanto il suo anello più debole. I muscoli non sono visti come combattenti solitari, ma come ingranaggi in un orologio.
Allenamento per l’uso quotidiano
Poiché l’allenamento funzionale spesso sfrutta il proprio peso corporeo come resistenza all’allenamento, può essere scalato molto bene ed è adatto non solo agli atleti professionisti, ma anche agli atleti di tutti i giorni. Porta rapidamente miglioramenti nelle situazioni quotidiane in cui l’interazione di intere catene muscolari svolge un ruolo importante. Ad esempio, quando si trasporta un vassoio dell’acqua o borse della spesa pesanti. Il focus principale è sulla stabilità, cioè sul busto. Ciò è molto usato nelle attività quotidiane e l’allenamento funzionale costituisce una buona base per prevenire questi stress. E mentre viviamo una vita sempre piu sedentaria nella nostra vita professionale moderna, l’allenamento funzionale è l’approccio ottimale per contrastare attivamente questa postura dannosa.
L’allenamento funzionale è un allenamento cardio?
È possibile rispondere rapidamente alla domanda: no, l’allenamento funzionale non è un allenamento cardio. Tuttavia, a causa della sua affermazione olistica di allenare sempre più catene muscolari in combinazione, la tensione sul sistema cardiovascolare aumenta e vengono bruciate più calorie rispetto all’allenamento convenzionale sulle macchine. Devi solo tenere presente che gli allenamenti sulle macchine, con movimenti guidati, vengono eseguiti da seduti o sdraiati. L’allenamento funzionale di solito si svolge in piedi o in posizioni di supporto attive (ad es. Su una tavola). Questo da solo dimostra che l’allenamento del sistema cardiovascolare è più importante nell’allenamento funzionale.
L’utilizzo dei pesi
Poiché i pesi sono spesso più piccoli di quelli utilizzati per l’allenamento della forza sulle macchine, l’allenamento funzionale viene spesso deriso dagli avversari come allenamento cardio. Ma l’allenamento funzionale è certamente più utile per le attività quotidiane.
In sintesi, si può dire: l’allenamento funzionale ha una componente cardio più forte dell’allenamento meccanico, perché l’attenzione non è solo sulla pura potenza muscolare. Ma ridurlo all’allenamento cardio è chiaramente sbagliato e spazza semplicemente gli innumerevoli altri aspetti positivi di forza, flessibilità, coordinazione e consapevolezza generale del corpo.
Differenze rispetto all’allenamento convenzionale
Le differenze con l’allenamento convenzionale possono essere suddivise in due aspetti importanti. Mentre con l’allenamento convenzionale su macchine guidate spesso ti alleni solo i singoli muscoli, con l’allenamento funzionale i muscoli sono sempre allenati in combinazione, cioè diversi muscoli contemporaneamente. Questo è più orientato al carico reale che l’atleta sperimenta al di fuori dell’allenamento.
Forma vs. Funzione
Le attrezzature e le macchine tradizionali che popolano le palestre del mondo non sono solo facili da usare (consentendo di ottimizzare proficuamente il rapporto istruttore-allenatore), ma si concentrano anche sui singoli muscoli. Hanno la loro origine nel bodybuilding, dove l’aspetto è la cosa più importante. Lì è fondamentale che ogni muscolo sia allenato il più perfettamente possibile. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è lavorare ogni muscolo individualmente per mantenere le sue proporzioni. L’allenamento funzionale, d’altra parte, segue l’approccio “La forma segue la funzione”. Il buon aspetto si ottiene facendo in modo che il tuo corpo sia preparato in modo ottimale per sforzi impegnativi.
Anche il sistema nervoso è allenato
La seconda grande differenza è il fattore “equilibrio” e “stabilità”. Nell’allenamento funzionale, l’atleta viene spesso portato in posizioni in cui deve stabilizzarsi attivamente e mantenere la sua posizione. È qui che entra in gioco la stabilità del nucleo, necessaria per mantenere il corpo in equilibrio e coordinare la parte superiore e inferiore del corpo tra loro. Durante l’allenamento guidato dalla macchina, l’instabilità viene deliberatamente evitata perché l’attenzione è esclusivamente sul muscolo. Anche qui lo sfondo del bodybuilding dell’allenamento con la macchina diventa chiaro. L’atleta dovrebbe essere in grado di concentrarsi con precisione sui singoli muscoli per essere in grado di elaborare perfettamente il suo quadro generale. Nell’allenamento funzionale, se vuoi, viene aggiunto deliberatamente un elemento di caos per preparare il corpo all’imprevedibile. Ciò migliora l’interazione dei singoli muscoli e quella dei muscoli e del sistema nervoso. Sarai migliore in altri sport perché sarai in grado di muoverti più velocemente su terreni sconnessi, reagire più velocemente e con maggiore potenza alle influenze esterne o semplicemente essere più esplosivo e agile.
Vantaggi dell’allenamento funzionale
Il più grande vantaggio dell’allenamento funzionale deriva dall’affermazione di preparare l’atleta in modo ottimale per la sua sfida sportiva o fisica. Vengono addestrati schemi di movimento concreti che hanno un effetto diretto sulle prestazioni nello sport di destinazione o nella vita di tutti i giorni. Nella vita di tutti i giorni, ad esempio, avrai meno problemi a trasportare due borse della spesa con pesi diversi su per le scale. Per lo sport, ad esempio, significa che il tuo servizio è più veloce nel tennis o giocare meglio a calcio. Con l’allenamento di forza convenzionale puoi soprattutto rafforzare la tua forza.
Coordinamento ed esplosività
Inoltre, l’allenamento automatico probabilmente ti rende più forte, ma nel peggiore dei casi riduce la tua esplosività perché il tuo corpo non impara a controllare efficacemente la nuova massa muscolare nel suo insieme. L’allenamento muscolare isolato trasforma i tuoi muscoli in combattenti solitari in grado di gestire da soli le esigenze poste da loro. Devono imparare a interagire con altri muscoli e nervi. E nella comunicazione tra diversi gruppi muscolari si perde una certa forza se la coordinazione non viene allenata. L’allenamento funzionale rende il tuo corpo molto più efficace nei movimenti sia nello sport che nella vita di tutti i giorni.
Per chi è adatto l’allenamento funzionale?
In breve: per tutti. L’obiettivo di rendere l’atleta più in forma al fine di padroneggiare le sfide quotidiane è di beneficio per ogni fascia di età, sesso e livello di fitness. Il fatto che l’allenamento funzionale si basi principalmente sul proprio peso corporeo significa che i carichi massimi sono gestibili. Allo stesso tempo, è possibile utilizzare attrezzature per l’allenamento come le imbragature per regolare il peso dell’allenamento in modo ottimale e continuo. Il fatto che l’allenamento funzionale sia utilizzato sia in fisioterapia che nello sport di alto livello mostra quanto sia versatile questo metodo di allenamento.
Inizia subito con questo nuovo metodo di lavoro, stabilisci quali sono le tue prorità, utilizza lo strumento sottostante e prendi un appuntamento con uno dei nostri trainer!